COMMENDATORE RUGGIERO ANGELO
L’uomo per le Istituzioni
Quarantacinque anni di progetti e cerimonie che raccontano la storia del Salento
È veramente un piacere, oltreché un onore, per me presentare Ruggiero Angelo. Sono pochi gli uomini che nel corso della loro vita ci insegnano ad amare fortemente il territorio. Angelo è l’uomo che con il suo garbo, la sua istituzionalità ha dedicato 45 anni della sua carriera, per diffondere la cultura della legalità, del senso civico e dell’amore per il bello.
La spinta propulsiva che lo ha contraddistinto in tutti questi anni è stato l’amore per la propria terra quella che lui chiama “il mio Salento”. “Mio” quel senso di appartenenza viscerale con la propria terra, con le sue tradizioni e le proprie origini. Un Salento senza neppure troppi confini ma un Grande Salento come sinonimo di cose grandi e belle.
Ho conosciuto Angelo in occasione di un tavola rotonda organizzata dall’Iternational Propeller Club di Brindisi nel giugno 2018, ci fu subito sintonia d’intenti. Taranto e Brindisi le città sui due mari, le città con due mari Taranto e con due seni Brindisi, le città dell’Appia Antica, le città di quella Puglia che hanno voglia di riscatto, le città del Grande Salento, della terra d’Otranto.
Fu così che nel corso della rassegna Azzurro Salentino 2018, fui invitata a ritirare il premio “Marketing Territoriale Taranto” per aver “valorizzato attraverso le politiche di marketing aziendale l’immagine della propria terra in Italia e nel Mondo”.
Lì ho avuto modo di conoscere veramente Ruggiero Angelo, Commendatore della Repubblica e Gran Cerimoniere, una persona che organizza importanti iniziative, di enorme valore morale, sociale ed economico ma che al momento in cui bisogna prendersi il palcoscenico, lui si accomoda tra il pubblico, come uno spettatore. E questo la dice lunga sul valore umano che Angelo trasmette. Un cerimoniere organizza ma nel momento in cui si accendono i riflettori, lascia la scena. Angelo è così. Si inchina dinanzi alle Istituzioni al punto tale che al momento in cui tutto è pronto, lui diventa pubblico e non protagonista. Ecco l’Uomo per le Istituzioni che Angelo sa essere.
Mi risulta difficile racchiudere in poche righe il lungo percorso personale, un racconto di oltre 45 anni di impegno.
Ruggiero Angelo ha iniziato la sua carriera come dirigente sportivo nel lontano 1976. Dopo 45 anni dedicati con passione al rilancio sociale del territorio e al volontariato, nel 2008 è stato insignito dell’ Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, per le benemerenze acquisite nel campo delle attività svolte a fini sociali e della legalità. Ruggiero Angelo, Cerimoniere e organizzatore di eventi, è persona apprezzata e riconosciuta come portatore di cultura, valori, per le qualità umane dalle più alte cariche istituzionali del territorio. Che si tratti di un uomo davvero speciale lo conferma il fatto di aver ricevuto nel 2016 la Stella al Merito del Lavoro, con individuazione diretta del Ministero del Lavoro, a soli 63 anni; difatti è stato uno dei più giovani lavoratori a ricevere tale riconoscimento. Angelo crede nell’onestà, nell’impegno instancabile quotidiano nel lavoro e nella famiglia, vede l’imprenditoria come reale fulcro dello sviluppo socio-economico e crede nelle Istituzioni pubbliche quali idoneo anello di congiunzione fondamentale tra lo sviluppo economico e la vita della gente comune, quella che rappresenta il vero motore del Sistema Italia. Nello stesso anno viene riconosciuto come “Ufficiale OMRI”. In questo senso si dirigono le molteplici e versatili iniziative della sua associazione e del suo staff di lavoro, finalizzate a promuovere le bellezze e le peculiarità turistiche, sociali ed economiche di questa terra e il rispetto imprescindibile per la legalità, punto fermo di ogni attività umana. Nell’ Ottobre del 2018 viene eletto come componente del direttivo ANCRI – Brindisi.
Tra le tappe più significative del suo lungo e importante percorso cito:
1976 – Dirigente sportivo Libertas Santa Chiara Brindisi, settore ciclismo, sua prima passione.
1977 – Entra a far parte della rappresentativa pugliese della Federazione Ciclistica Italiana.
1978 / 1980 – Dirigente sportivo delle squadre di basket Libertas Brindisi e Assi Brindisi.
1990 – Organizzatore del torneo di calcio interprovinciale e interprofessionale «Giochiamo insieme».
1998 – Ideatore del «Premio Imprenditore brindisino».
2005 – Ideatore Premio «112 per al sicurezza e legalità», in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.
2009 – Presentazione Almanacco Premio Imprenditore – Carmen De Stasio.
2009 – Ideatore di «Rassegna Azzurro Salentino».
2015 – Gran Cerimoniere del Salento e referente organizzativo di Confindustria Brindisi.
2016 – Stella al Merito del Lavoro.
2016 – Progetto VEN-BRI (Venezia-Brindisi) insieme per tradizioni e legalità.
2016 – Ufficiale della Repubblica Italiana (il più giovane della storia italiana).
2016 – Attestato di Gran Cerimoniere conferito dal Sindaco di Brindisi.
2017 – Ideatore del progetto «E’ legalità».
2018 – Corretti e non Corrotti – PAC – Progetto Anticorruzione rivolto al mondo scolastico.
2019 – Legalità in-Formazione – Progetto rivolto al mondo scolastico.
2020 – Componente comitato di tappa del Giro D’Italia – ciclismo.
2020 – Commendatore OMRI (il più giovane della storia italiana). Realizzazione di n. 6 Annulli Postali con la gestione da parte di Poste Italiane sez. Filatelia.
Beatrice Lucarella
Coordinatrice Regionale Comitato Tecnico Cultura Confindustria Puglia