Legaltà IN-Formazione
“Bisogna imparare il gusto della legalità e il rispetto della legge”
(Francesco Saverio Borrelli)
Un percorso didattico per conoscere, prevenire e contrastare il dilagare continuo delle forme di illegalità che a tutti i livelli minacciano la democrazia e i diritti del cittadini.
Un percorso contro la legittimazione del malaffare; l’illegalità si nasconde nella quotidianità ed è presente ovunque, in famiglia, nella burocrazia statale, nello sport, nel lavoro e persino nella scuola. È importante saper riconoscere ed individuare le situazioni che possono generare un errato stile di vita e distinguere le differenti forme di illegalità attraverso una “informazione” generale, attraverso modalità di “legalità in” situazione, ed attraverso il supporto alla didattica rivolta agli studenti “in formazione”.
Il costo sociale della illegalità è immediato, con ripercussioni nel tempo e concorre ad aggravare la crisi della nostra Società; e per poterla combattere dobbiamo esserne consapevoli e reagire.
Il percorso è rivolto alle classi III e IV delle Scuole Secondarie di 2° Grado che ne facciano richiesta oltre ad inserirlo nel proprio Piano dell’Offerta Formativa con la giusta programmazione.