è Legalità
La Prefettura di Brindisi, in linea con i suoi principi etico-morali, sempre improntati al rispetto del senso civico e alla legalità in senso generale, ha pienamente approvato e sostenuto l’iniziativa proposta dall’Associazione culturale “Ulisse” di Brindisi, che, nell’ambito dell’annuale manifestazione di Rassegna Azzurro Salentino, un evento che vuole offrire dei riconoscimenti alle eccellenze imprenditoriali del territorio di Brindisi, Lecce e Taranto, ha voluto attestare ufficialmente, attraverso il progetto “E’ Legalità”, il grande lavoro e l’immenso amore di un suo figlio per la propria terra.
Il 15 novembre 2017, alle ore 11.00, infatti, presso la Prefettura di Brindisi, alla presenza del Prefetto di Brindisi, S.E. Valerio Valenti, verrà consegnato un importante riconoscimento al dott. Cataldo Motta, ex Procuratore della Repubblica di Lecce e per ben 24 anni a capo della locale Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), per i servigi resi allo Stato in tutti questi anni, indirizzati al rispetto della legalità in ogni ambito della vita quotidiana.
Interverranno alla cerimonia S.E. Domenico Cuttaia, Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, il Gen. Paolo Fabiano, già vicecomandante della Legione Carabinieri Puglia, e la prof.ssa Carmen De Stasio, saggista. Moderatore dell’evento il giornalista Renato Rubino. L’organizzazione è stata curata dal Cav. Uff. Angelo Ruggiero, Grande Cerimoniere del Salento. Cataldo Motta è stato tra i maggiori artefici della certosina operazione di smantellamento della Sacra Corona Unita (SCU), la più grande organizzazione criminale e mafiosa del territorio salentino, polverizzata da varie operazioni ed è stato protagonista di due maxi processi contro la SCU nelle visti di pubblico ministero. Una carriera costruita in più di 40 anni di presenza costante negli uffici della Procura e di lavoro infaticabile, indirizzato per il rispetto del vivere civile.
La sua opera, il suo lavoro, la sua dedizione hanno reso un servizio prestigioso alla Regione Puglia, in particolare al Salento, non solo per incentivare la lotta per il rispetto della legalità e per il mantenimento dell’ordine pubblico, ma anche, attraverso questi, per offrire una immagine migliore della nostra terra, così tanto apprezzata a livello turistico. Da qui la volontà degli organizzatori di attestare quanto prodotto, in relazione alle sue competenze, da un pugliese doc, salentino in particolare, qual è il dott. Cataldo Motta, apprezzato non solo dai suoi colleghi, ma principalmente dall’intera collettività salentina.