Premio Imprenditore Salentino
Descrizione del marchio: • MARCHIO REGISTRATO •
Trovare un simbolo, un elemento grafico che identificasse in modo semplice ed intuitivo IL PREMIO IMPRENDITORE SALENTINO, non è stato semplice.
La parola “Sviluppo” legato al mondo delle imprese locali è stato il punto focale su cui lavorare. Come identificare lo stesso sviluppo di un azienda!
L’idea che è risultata la più logica e che racchiudeva in se tutti i requisiti necessari era quella di rappresentare con con un semplice tratto il “diagramma aziendale” che nell’immaginario comune appare dietro la classica scrivania del direttore dell’azienda.
Non si poteva, chiaramente, riprodurre dettagliatamente l’intero diagramma, è stato estrapolato quindi il tratto che simboleggia, con il suo saliscendi. lo sviluppo dell’azienda.
Bisognava a questo punto caricare dinamicamente la grafica del tratto, come se lo stesso, fosse stato tracciato in modo immediato, si è fatto in modo che sembrasse tracciato da un pennarello, da un pennarello comunque scritto a mano.
E’ stato scelto per riprodurlo il colore arancio perché simboleggia la solarità della nostra terra e posizionato su di un quadrato azzurro che ricorda il mare.
il tratto oltre a rappresentare il diagramma aziendale, forma la “S” si Salento.
Ne è il risultato un simbolo gradevole, bisognava solo accostargli la scritta PREMIO IMPRENDITORE SALENTINO, cercando di dare a questi una sensazione di solidarietà e di concretezza. Si è scelto un carattere molto forte, di impatto e molto leggibile che in qualche modo contro con il marchio per accentuare ancora di più le sue caratteristiche.
Il risultato finale era quello voluto:
- un marchio che identificasse in modo chiaro il P.I.D.S.;
- e che risultasse gradevole, di facile memorizzazione e graficamente in linea con le attuali tendenze artistiche del settore.